Fausto Intilla (6 febbraio 1972), teorico, aforista, inventore e divulgatore scientifico (contatto: f.intilla@bluewin.ch), ha origini italiane ma vive e lavora in Svizzera (Canton Ticino).  Egli è l’ideatore della Struttura ad albero“. Si tratta di una delle più note strutture anti-sismiche per ponti e viadotti brevettata in Giappone e negli Stati UnitiNel campo della ricerca sull’interazione tra psiche e materia, Intilla ha collaborato inoltre allo sviluppo di alcune teorie ed esperimenti, con alcuni membri del P.E.A.R (Princeton Engineering Anomalies Research), il cui laboratorio si trovava nel New Jersey, USA. Le ricerche in questo ambito scientifico, da parte del Dr. Roger D. Nelson e colleghi, dopo la chiusura dei laboratori del PEAR, si sono trasferite qui: ICRL . In questo istituto, da diversi anni a questa parte, le ricerche sono rivolte verso il “Global Consciousness Project“.

Blogs (in lingua italiana):
Social networks & Video sharing:
Linkedin“-“Facebook“-“Twitter“-“Youtube

Pubblicazioni (20): 

Indagine sulla realtà. Tetralogia. [Lug. 2023, Aracne (Genzano di Roma)] 

Il presente volume, raccoglie in una tetralogia che difficilmente potrà sfuggire al lettore più attento, le quattro opere più incisive dell’autore, nel campo delle scienze di confine. Le opere in questione, nell’ordine, sono: “Fisica dell’informazione”, “L’esperimento di Afshar”, “Esperimenti sulle disuguaglianze di Bell” e “1/137. La costante di struttura fine”. Questa raccolta d’opere, che vanno inevitabilmente a formare un’avvincente ed intrigante tetralogia, vuol essere un omaggio da parte dell’editore Aracne all’autore, per i suoi cinquant’anni di vita, di cui venti trascorsi nell’ambito della ricerca e della divulgazione scientifica destinata al grande pubblico. (Vedi la pubblicazione)

Copula Mundi. Aforismi, riflessioni e curiosità scientifiche. [Mag. 2023, La Bussola (Roma)]

Il volume è da considerarsi come una sorta di complemento, di estensione del libro ALTER EGO. Riflessioni e aforismi del cuore e della mente, edito da Aracne nel 2017. Il libro è suddiviso in quattro parti. Il primo capitolo comprende ben oltre settecento pensieri (tra aforismi e riflessioni più articolate), scritti dall’autore negli ultimi dieci anni (2013-2023) di attività nel campo della divulgazione scientifica. Il secondo capitolo, brevissimo, comprende solo alcune poesie. Il terzo capitolo è dedicato alle “curiosità scientifiche”, ovvero ad alcuni argomenti che in ambito scientifico, ancora oggi danno adito ad accesi dibattiti tra coloro che della scienza hanno fatto la loro unica ragione di vita. Nel quarto e ultimo capitolo sono state raccolte alcune recenti interviste all’autore, a carattere puramente scientifico. L’intento dell’autore è quello di aggiornare di volta in volta il presente volume, nel corso degli anni a venire, con ulteriori aforismi e riflessioni poiché, come egli stesso sottolinea nella parte introduttiva di questo libro, «finché c’è vita, c’è ricerca». (Vedi la pubblicazione

1/137. La costante di struttura fine, il codice PIN della Natura. [Mar. 2022, Aracne Editrice (Roma)]

La realtà come la conosciamo è vincolata da un insieme di costanti, numeri e valori che descrivono un ampio spettro di proprietà fisiche che caratterizzano il mondo che ci circonda. Una costante fisica, altro non è che un insieme di quantità fondamentali invarianti, osservate in natura e che appaiono nelle equazioni teoriche di base della fisica. Un’accurata valutazione di queste costanti è essenziale per verificare la correttezza delle teorie fisiche e per consentire tutte le applicazioni tecniche possibili, sulla base appunto, di tali teorie. Le costanti fisiche possono assumere molte forme dimensionali; ad esempio la velocità della luce indica una velocità massima per qualsiasi oggetto e la sua dimensione è la lunghezza divisa per il tempo. Tuttavia, non tutte le costanti fisiche hanno delle caratteristiche dimensionali. Alcune, come quella in esame tra le pagine di questo libro (ovvero la “costante di struttura fine”, il cui simbolo convenzionale è la lettera greca α), sono adimensionali.
A tutt’oggi, non esiste alcuna teoria che spieghi perché tutte le costanti di natura conosciute, abbiano i valori che hanno. L’unica cosa che possiamo fare, è misurare i loro valori attraverso esperimenti col tempo via via sempre più sofisticati, affinché risultino definiti con la massima precisione possibile. In questo breve volume scritto in forma divulgativa, l’autore si propone di scandagliare tutti gli aspetti significati di una sola di tali costanti di natura; quella che misteriosamente emerge (in forma approssimativa) da questa semplice frazione: 1/137 (la costante α, sogno ed incubo di molti fisici che hanno a cuore la ricerca della verità, in ogni ambito del sapere umano). [Prefazione a cura di Paola Zizzi] (Vedi la pubblicazione)

Unus Mundus. L’alba della ragion fluida. [Feb. 2021, Aracne Editrice (Roma)]

Questo breve saggio, vuol essere una piccola antologia in cui trovano spazio diverse analisi di impronta scientifica, filosofica e sociologica, frutto di circa venti anni di studi e ricerche da parte dell’autore. Una sorta di Leitmotiv pervade l’intero testo di questa antologia; si tratta di un filo logico molto sottile, che unisce gli aspetti del mondo interiore (psiche, anima, intuito e pensiero razionale) con quelli del mondo esteriore (realtà fisica a noi circostante). Tuttavia, tracciare un netto confine tra mondo interiore e mondo esteriore, oggi risulta essere assai più difficile rispetto a qualche decina d’anni fa (nel 2015, grazie agli ultimi esperimenti sulle disuguaglianze di Bell, si è riusciti infatti a dare il colpo di grazia al Realismo locale). Ma se escludiamo il mondo della fisica più avanzata, allora per cercare qualche prova del “reale”, potremmo ripiegare su quello della filosofia; oppure su quello della psicologia. E se occorresse considerarli entrambi, in una sorta di interrelazione simbiotica tutt’altro che facile da scandagliare, da analizzare ed infine da interpretare? E se entrasse in gioco anche la biologia? Il punto fondamentale della questione, sicuramente gli scolastici nel Medioevo l’avevano già intuito. Esiste un solo mondo, Unus Mundus, ovvero una sola realtà unitaria di base da cui tutto emerge (e per cui tutto ritorna). (Vedi la pubblicazione)

Esperimenti sulle disuguaglianze di Bell. Dalle origini al crollo del realismo locale. [Gen. 2019, Aracne Editrice (Roma)] 

È possibile una descrizione della realtà fisica, solo ed esclusivamente attraverso il principio di località e del realismo locale? Esisteranno davvero delle variabili nascoste, all’interno delle nostre teorie fisico-matematiche, oppure tutto è descrivibile con le regole e i principi standard della meccanica quantistica? Ebbene nel 2015, un importante esperimento sulle disuguaglianze di Bell, sembrerebbe avere almeno in parte risposto alle succitate domande, mettendo la parola fine al realismo locale. È l’anno del trionfo del teorema di Bell e di tutto ciò che al cospetto delle menti più eccelse, aveva già preannunciato con circa mezzo secolo d’anticipo. Nel presente volume vengono presentati tutti gli esperimenti di Bell, compiuti dall’inizio degli anni Settanta fino ad oggi (2018); ma solo i più significativi sono stati descritti nel dettaglio utilizzando il formalismo matematico della meccanica quantistica (tutti gli altri sono stati esposti in forma divulgativa). (Vedi la pubblicazione)

Alter Ego. Riflessioni e aforismi del cuore e della mente. [Mar. 2017, Aracne Editrice (Roma)]

Il volume, ad alto “potenziale soggettivo”, contiene pensieri (aforismi e riflessioni) atti a svelare il “lato umano” dell’autore; al lettore viene lasciata la libertà di sfogliare il testo e iniziare a leggere ciò che desidera da qualsiasi punto; senza il timore di perdere quel classico filo logico conduttore che lega solitamente l’inizio e la fine di ogni libro (caratteristica letteraria volutamente omessa in quest’opera). L’autore, lungi dalla presunzione di voler impartire qualche “lezione di vita” ai lettori più “esigenti”, affida questi suoi pensieri a tutti coloro che vorranno aprire le proprie menti verso una migliore conoscenza di sé stessi e del mondo in cui viviamo, non attraverso le sue idee e considerazioni personali ma tramite ciò che essi stessi saranno in grado di cogliere ed elaborare, con il proprio intelletto e le proprie capacità associative, tra gli innumerevoli spunti di riflessione presenti in quest’opera. (Vedi la pubblicazione)

Ulixe. Il lungo cammino delle idee, tra arte, scienza e filosofia. [Dic. 2015, Aracne Editrice (Roma)]

Solo in tempi assai recenti (storia contemporanea) si è riscoperto — poiché già noto in tempi antichi, quando ogni ambito della sfera umana si inseriva in uno stesso disegno, percepito da tutti con un profondo “senso del divino”; ovvero prima dell’era cartesiana — il sublime nesso tra tutte le cose presenti nel grande regno della realtà, che ci consente di visualizzare meglio ogni sottile collegamento tra tutto ciò che siamo sempre stati abituati a scindere, a suddividere in compartimenti stagni, ai quali abbiamo dato il nome di Arte, Scienza e Filosofia. Il tentativo di quest’opera, è dunque quello di esporre alcuni punti di partenza dai quali, seguendo percorsi diversi, si arrivi a un unico obiettivo: intravedere l’immagine di una realtà unitaria, dove tutto il sapere e l’operato umano, rivelino (seppure in termini metafisici ed astratti) la loro sottile interdipendenza con la natura dei nostri stessi sensi (filtri irremovibili e dai benèfici risvolti di stampo darwiniano), istinti ed emozioni. (Vedi la pubblicazione)

Armi a energia diretta. Dalle onde acustiche ai sistemi laser. [Lug. 2015, Aracne Editrice (Roma)]

Le armi a energia diretta non appartengono più alla fantascienza, sono ormai una realtà che promette di rivoluzionare la guerra moderna come fece in passato la polvere da sparo nell’era delle armi bianche. Tra non più di dieci anni, le armi a energia diretta cambieranno radicalmente la natura delle guerre in molti scenari geopolitici. I dispositivi saranno di tipo aereo, navale e terrestre. Avranno capacità di ingaggio selettive e istantanee; agiranno contro bersagli multipli con un’autonomia sconosciuta alle armi convenzionali, presentando inoltre costi unitari, rispetto a queste ultime, assai inferiori. In questo volume vengono esposte, con tutti i relativi dettagli tecnici che le contraddistinguono, tutte le tipologie di arma a energia diretta attualmente disponibili presso uno degli eserciti più potenti al mondo: quello degli Stati Uniti d’America. Si partirà quindi dalle armi a radiofrequenza, per arrivare a quelle a onde sonore, passando per le armi laser di ultima generazione: un excursus volutamente scevro da considerazioni etiche o giuridiche sull’utilizzo di queste armi. (Vedi la pubblicazione)

Sistemi di trasporto a levitazione magnetica. Dal treno Maglev al futuristico progetto Hyperloop. [Apr. 2015, Aracne Editrice (Roma)]

Il volume propone un excursus sui sistemi di trasporto a levitazione magnetica, partendo dalle origini della tecnologia Maglev (i primi brevetti risalenti all’inizio del secolo scorso), fino ad arrivare agli attuali modelli ultra-evoluti di tale tecnologia, senza tralasciare, in ultima analisi, i progetti più avveniristici ancora allo stadio concettuale, ma già pregni della giusta carica di fattibilità. Molti paesi al mondo stanno iniziando a comprendere i vantaggi della monorotaia, mentre le nazioni ancora legate ai vecchi sistemi di trasporto rischiano di perdere una grande occasione. La tecnologia del XIX secolo non soddisfa più le esigenze delle città del nuovo millennio; inoltre, in un periodo di continuo aumento del costo dei carburanti, la monorotaia rappresenta una tecnologia innovativa la cui epoca d’oro, forse, è finalmente arrivata. Ciò che molti futurologi e scienziati visionari del secolo scorso avevano immaginato sui mezzi di trasporto del futuro, oggi, in parte, è stato già realizzato, ma occorrono ancora molte idee e molti sforzi per raggiungere ciò che viene ritenuto ancora impossibile. (Vedi la pubblicazione)

Antigravità. Dalla gravità repulsiva ai propulsori a curvatura spazio-temporale. [Mag. 2015, Aracne Editrice (Roma)]

Nel breve excursus a carattere divulgativo presentato in questo volume si parte dal concetto di gravità repulsiva, fino ad arrivare alle teorie più controverse e speculative sulla possibilità di modificare lo spazio–tempo (per compiere dei viaggi interstellari a velocità superluminali) con i cosiddetti “propulsori a curvatura”; passando per l’elettroidrodinamica e la più complessa e promettente magnetoidrodinamica, senza tralasciare tutte quelle teorie ed invenzioni, purtroppo mai risultate applicabili, brevettate nella seconda metà del secolo scorso. Vengono inoltre esposti i dettagli tecnici dei tentativi sperimentali di scoprire un’eventuale “forza antigravitazionale”, compiuti fino alla fine degli anni Novanta da alcuni scienziati di diverse nazionalità nell’ambito dei materiali superconduttori. Il percorso si conclude con un rapporto sui personaggi, le società e le industrie aeronautiche, militari e civili, che dal 1955 al 1974 sono state coinvolte nella ricerca incentrata sul controllo della gravità e sulle sue possibili applicazioni nell’ambito dell’aeronautica terrestre e spaziale. (Vedi la pubblicazione)

Pensieri. Confessioni di una mente in libertà. [Dic. 2013, Aracne Editrice (Roma)]

Tra le pagine di questa breve ma essenziale raccolta di riflessioni personali ad alto “potenziale soggettivo” (atte a svelare il “lato umano” dell’autore; come egli stesso dichiara nella prefazione del presente volume), Intilla ha inserito anche alcuni articoli ed interviste, che non ebbe mai modo di inserire nei suoi precedenti libri, poiché difficilmente collocabili all’interno di determinate linee argomentative. L’autore, lungi dalla presunzione di voler impartire qualche “lezione di vita” ai lettori più “esigenti”, affida questi suoi pensieri a tutti coloro che vorranno aprire le proprie menti verso una migliore conoscenza di se stessi e del mondo in cui viviamo, non attraverso le sue idee e considerazioni personali, ma attraverso ciò che essi stessi saranno in grado di cogliere ed elaborare con il proprio intelletto e le proprie capacità associative, tra gli innumerevoli spunti di riflessione presenti in quest’opera. Il testo è piuttosto scorrevole e non richiede particolari conoscenze tecnico-scientifiche nel campo della Fisica o della Chimica (prerogativa invece essenziale per tutti gli altri libri finora pubblicati dallo stesso autore). (Vedi la pubblicazione)

Aurum. Origine, storia e applicazioni del metallo nobile per eccellenza. [Set. 2013, Aracne Editrice (Roma)]

La storia dell’oro, dai tempi delle antiche civiltà umane che per prime lo scoprirono sino ai nostri giorni, è piuttosto lunga e complessa. Esso ha sempre simboleggiato, sin dalla notte dei tempi, ricchezza e garanzia di potenza. Ma è stato anche causa di vere e proprie ossessioni tra i vari popoli del mondo; portando così una buona parte del genere umano, ad una serie infinita di guerre e distruzioni, in cui molte culture ebbero la peggio e scomparvero, mentre altre sopravvissero e acquisirono maggior potere. In questo libro, viene dunque compiuto un lungo excursus in cui ogni aspetto relativo al prezioso metallo giallo (dalla sua origine stellare sino ad arrivare al suo impiego nell’ambito dei mercati finanziari), viene analizzato a 360 gradi attraverso un’accurata e selettiva esposizione delle principali proprietà che lo caratterizzano (siano esse di natura intrinseca o ad esso simbioticamente correlate). Di carattere prettamente divulgativo, questo volume risulta essere leggibile da chiunque abbia un minimo di conoscenze tecniche di base, nel campo della chimica fisica. (Vedi la pubblicazione)

Fisica dell’invisibilità. Metamateriali e tecnologie del futuro. [Lug. 2013, Aracne Editrice (Roma)]

Con questo breve saggio sui modelli, i principi e le vecchie e nuove leggi fisiche che ruotano attorno al mondo dei metamateriali e a tutto ciò che ancora non è ben compreso nel campo della sperimentazione scientifica, l’autore completa una sorta di trilogia (Fisica dell’informazione, ultima frontiera della scienza, L’Esperimento di Afshar e Fisica dell’invisibilità) dedicata alla parte più concreta, pratica e razionale di quella che oggi viene comunemente definita come “scienza di confine”. Lo scopo è quello di dare al lettore appassionato di tematiche scientifiche sempre calde e in continua evoluzione, quell’input fondamentale per poter scegliere la propria linea di approfondimento su argomenti soggettivamente ritenuti più interessanti o meno interessanti. Si tratta dunque di un libro a carattere introduttivo, non strettamente specialistico, divulgativo e idoneo a tutti coloro che vogliano muovere i primi passi verso un campo della fisica che considerano affascinante e dunque degno almeno di uno sguardo. (Vedi la pubblicazione)

L’esperimento di Afshar. Verso un nuovo approccio al principio di complementarità. [Mag. 2013, Aracne Editrice (Roma)]

Quello del fisico iraniano-americano Shahriar Sadigh Afshar, è un esperimento che negli ultimi dieci anni (il primo esperimento di Afshar, risale infatti al 2001), ha suscitato infinite critiche e dibattiti vari nella comunità dei fisici, poiché sembrerebbe inficiare le basi stesse del principio di complementarità di Niels Bohr. Con questo breve saggio sull’esperimento di Afshar, Intilla ha cercato semplicemente di raccogliere una serie di critiche nei confronti dell’esperimento in questione, elaborate (spesso con grande rigore matematico) da diversi fisici (alcuni famosi, altri un po’ meno), con l’unico scopo di dare al lettore interessato all’argomento in questione, un quadro un po’ più nitido e completo di come attualmente fisici e filosofi, tendano a volgere il loro sguardo verso l’intramontabile principio di complementarità. (Vedi la pubblicazione)

Fisica dell’informazione, ultima frontiera della scienza. Gli ultimi inattesi sviluppi della fisica digitale. [Gen. 2013, Aracne Editrice (Roma)]

In questo breve saggio, Intilla ci conduce attraverso uno dei più recenti e controversi paradigmi in campo scientifico: quello dell’Universo Digitale; dove ogni elemento della realtà a noi circostante (compreso noi stessi), nella sua “matrice ultima”, risulta essere costituito da pura Informazione. Il libro contiene inoltre, la versione aggiornata di un articolo in cui l’autore si propone di dare una spiegazione a carattere puramente scientifico ai concetti di anima e “reincarnazione”, attraverso la teoria termodinamica dell’Informazione. Tale articolo, intitolato “Dalla teoria dell’Informazione al concetto di Anima“, ha riscontrato una notevole popolarità sul web, rimanendo a tutt’oggi, uno degli approcci più complessi e significativi all’eterna questione della “vita dopo la morte”. (Vedi la pubblicazione)

The synchro energy project, beyond the holographic universe. [Lug. 2007, Lampi di Stampa (Milano)]

Questo volume include una descrizione dei primi risultati sperimentali relativi al Synchro Energy Project, un progetto nato circa due anni fa (2006), il cui obiettivo era quello di giungere ad una teoria in grado di unificare i concetti di Sincronicità (Junghiana), Non-Località e Collasso della funzione d’onda. Gli esperimenti sono stati condotti in un piccolo laboratorio nei pressi dell’Università di Losanna (Svizzera), con la collaborazione di Patrick Reiner (fisico teorico, PhD), Jean-Michel Bonnet (ingegnere elettronico, PhD) e Christine Duval (neuropsicologa e fisiologa). Questo libro quindi, espone e spiega per la prima volta, le basi teoriche e sperimentali a sostegno del “Principio di compensazione quantistica dei nuclei inconsci”. Esso dona al lettore attento, degli ottimi spunti di riflessione relativi ad un ambito scientifico, ancora non completamente esplorato: quello sull’interazione tra psiche e materia. (Vedi la pubblicazione)

Verso una nuova scienza di confine. Le nuove frontiere della ricerca scientifica nel terzo millennio. [Ott. 2007, Lampi di Stampa (Milano)]

 In questo volume mi propongo di spiegare le più recenti teorie (supportate in alcuni casi da esperimenti che ne dimostrano la loro fondatezza), che in ambito scientifico, stanno realmente rivoluzionando il nostro modo di intendere la realtà. Tra le pagine del presente volume, ho riportato anche la descrizione e i primi risultati del Synchro Energy Project; un progetto nato nel 2005 su mia iniziativa, che si proponeva di unificare in un’unica teoria, i concetti di Sincronicità (Junghiana), Non Località e collasso della funzione d’onda. Non mancheranno quindi al lettore attento, degli ottimi spunti di riflessione, in relazione ad un ambito ancora quasi del tutto inesplorato della ricerca sull’interazione tra psiche e materia. (Vedi la pubblicazione)

Dio=mc^2. Oltre l’Universo olografico. [Mar. 2006, Lampi di Stampa (Milano)] 

Testo tratto dalla prefazione, a cura del Prof. Massimiliano Chitvic:

“Il libro è avvolto come in una nebbia dal pensiero cosmologico indiano; e non so quanto ne sia consapevole l’autore. Nel pensiero indù non trova posto alcun dualismo irriducibile, alcuna opposizione reale nel logico dei contrari all’interno del quale funzionano tutte le nostre percezioni. Che il contrasto sia spirito e materia, cosciente e incosciente, inerte e vivente, bianco e nero, bene e male, etc., si tratta sempre di opposizioni fra elementi complementari e interdipendenti che esistono solo l’uno in rapporto all’altro. L’Universo, secondo il pensiero indù, è una speculazione, un gioco di probabilità, di possibilità che non è unico, che potrebbe essere differente, che è differente in altre dimensioni, in altri spazi (la scienza moderna lo scopre ogni giorno un po’ di più). L’Essere Cosmico immagina incessantemente altri universi che esistono in altri piani rispetto a quello che noi percepiamo. Anche all’interno del mondo che noi crediamo di conoscere esistono altri mondi, ordini differenti di dimensione e di percezione che danno nascita a realtà differenti. Separati su certi piani, essi rimangono tuttavia collegati su altri. Nell’ordine di ciò che è percepibile per noi, non c’è soluzione di continuità tra i diversi livelli della creazione, fra la materia, la vita, il pensiero e la coscienza. Non esistono che differenze di dimensione, di modalità, di momenti, di gradi. Secondo la cosmologia indù non vi sono limiti alla possibilità di mondi contenuti gli uni negli altri. Anche al livello delle percezioni umane, dicono gli indù, esiste un’infinità di mondi stellari e planetari paragonabili al nostro, ove vivono esseri che potrebbero essere simili a noi, che ci assomigliano in realtà sotto molti aspetti. La Terra e l’uomo non costituiscono un fenomeno unico e isolato”. (Vedi la pubblicazione)

La funzione d’onda della realtà. L’eterno collasso di aspettative e convinzioni nel processo sintropico. [Mag. 2006, Lampi di Stampa (Milano)]

Questo volume, da considerarsi come una semplice digressione, in rapporto ad alcuni argomenti trattati nel mio precedente libro (Dio=mc2), vuol essere essenzialmente un tributo, un omaggio, a dei grandi personaggi del mondo della scienza , le cui idee, rivestono una notevole importanza nella comprensione di ciò che l’uomo chiama comunemente: “Realtà”. Tali personaggi, vengono qui presentati, in una raccolta di brevi articoli (esposti fedelmente in questo libro), scritti dai più noti esponenti del panorama scientifico italiano.(Vedi la pubblicazione)

Viaggio oltre la vita. [Lug. 1995, Nuovi Autori (Milano)]

Breve racconto sul genere fantasy. Trama:

Il dottor David Coleman è un pediatra affermato e benvoluto dai suoi pazienti. Felicemente sposato e padre di due bambini, la sua vita scorre serena sui binari della normalità… ma l’imponderabile è in agguato. Una serie di circostanze fortuite lo induce una sera ad entrare nella cripta di una chiesa e da lì, sollevata una lastra di pietra corredata di antiche iscrizioni, a scendere i gradini di un pozzo che si incunea profondamente nel sottosuolo: non è che l’inizio di un’avventura ai confini della realtà, nel regno dell’ignoto e della paura. Un viaggio, forse, senza ritorno. Una vita che non è vita e una morte che non è morte, questo sembra essere il destino riservato al dottor Coleman, colpevole di avere oltrepassato il limite di ciò che è comunemente concesso agli uomini di sapere. Un destino al quale David cerca caparbiamente di sfuggire, rischiando il tutto per tutto in un’impari lotta contro l’Arcano.(Vedi la pubblicazione)

6924566-immagine3

                                   Configurazione semantica delle “parole-chiave” (keywords) del sito:

La fisica è la scienza della natura nel senso più ampio. Il termine fisica deriva dal neutro plurale latino physica. Scopo della fisica è lo studio dei fenomeni naturali.  L’universo viene definito come tutto ciò che esiste, il che comprende tutta la materia e l’energia. L’osservazione scientifica delle fasi iniziali dello sviluppo dell’universo, suggerisce che l’universo sia stato governato dalle stesse leggi e costanti fisiche durante la maggior parte della sua storia. Cosmologi e fisici suggeriscono che il nostro universo sia solo uno tra i molti universi che possono esistere.  Svolgere un lavoro richiede energia. Il rapporto tra l’energia utilizzabile e l’energia fornita da una macchina, viene chiamato rendimento. Il termine psiche fa riferimento alla mente nel suo complesso . La mente è sempre stata oggetto di concettualizzazioni varie. Il concetto di mente è stato utilizzato come sinonimo di coscienza. La mente presenta notevoli analogie con i computer, tali da permettere di identificare nel cervello l’hardware e nella mente il software. La mente, in quanto prodotto del cervello, è oggetto d’indagine della neurofisiologia. Il termine materia, deriva dal latino. In fisica classica, con il termine materia, si indica qualsiasi cosa che abbia massa e che occupi spazio; oppure, la sostanza di cui gli oggetti fisici sono composti, escludendo quindi l’energia. In fisica, non c’è un largo consenso per una comune definizione di materia. I fisici non definiscono con precisione cosa si deve intendere per materia, preferendo invece utilizzare i concetti più specifici di massa ed energia. La psiche è un termine con cui si usa individuare l’insieme di quelle funzioni cerebrali, emotive, affettive e relazionali dell’individuo, che esulano dalla sua dimensione corporea. Il termine psiche nasce nell’antica poesia greca. La scienza non è in grado di spiegare ogni cosa. Nell’universopotrebbero esistere molte forme di vita. Psiche e Natura, è il titolo di un libro. La psiche umana è alquanto imprevedibile.
____________________________________________
_______________________________________________________